NAVIGA SUL FIUME ADDA
Scopri il borgo dal battello Capinera
Navigare l’Adda offre gite in battello partendo dal pontile di Pizzighettone in località Gera. L'itinerario prevede un percorso ad anello che attraverserà il Parco Adda Sud.
La navigazione dell'Adda è un'esperienza unica, ideale per far conoscere a bimbi e ragazzi le bellezze del territorio facendoli divertire esplorando la flora e la fauna tipica della zona.
Durante la navigazione gli studenti potranno godere di una lezione a cielo aperto, dove avranno l'opportunità di osservare i bellissimi volatili che sorvoleranno il fiume.
Esplora il verde
Una passeggiata immersi nella natura
All'Agriturismo Isole Gerre sarà possibile vivere un'esperienza a stretto contatto con la natura, dove gli alunni scopriranno il piacere di una passeggiata all'interno del verde del bosco e dell'oasi.
Nel corso della passeggiata osserveranno i colori, i suoni ed impareranno ad annusare gli odori del bosco. Vi sarà inoltre una parte dedicata alla stimolazione sensoriale, dove i bimbi e ragazzi potranno camminare a piedi nudi nell'erba, nell'acqua e nella sabbia.
Infine, vi sarà la possibilità di avere un incontro ravvicinato con pony e asini.
Scopri la fattoria
Laboratori e attività per ogni età
Nella Fattoria didattica La Crocetta gli studenti potranno imparare ad apprezzare e rispettare la natura che ci circonda attraverso laboratori, attività, giochi, osservazione e comprensione, in virtu’ dell’altissimo valore pedagogico dell’imparare facendo.
Un’attività educativa eseguita mediante la realizzazione di percorsi in cui i visitatori potranno venire a conoscenza dell’attività agricola e della trasformazione delle materie prime, della vita animale e vegetale, del paesaggio rurale per educare al rispetto dell’ambiente, alla sana alimentazione e alla cura del territorio.
Gli alunni conosceranno ed entreranno in contatto con le diverse specie animali e le diverse varietà di colture, scoprendo come gli agricoltori ogni giorno se ne prendono cura.
Conosci la storia
Racconti di un borgo ricco di storia
Grazie al Gruppo Volontari Mura di Pizzighettone sarà possibile conoscere la storia, l'arte, la cultura e la tradizione di una roccaforte con più di 900 anni di storia.
Durante la visita sarà possibile addentrarsi tra le casematte, il rivellino, gli spalti, la prigione dove venne rinchiuso il re di Francia Francesco I, le prigioni austriache e il museo annesso.
Scoprire la storia attraverso il racconto appassionato dei volontari farà vivere agli alunni l'emozione di un tempo passato, arricchendoli e stimolando la loro curiosità.