Tel 3488661685 -

Email info@navigareladda.it 

Pizzighettone: Eventi e turismo

La gita che non ti aspettavi.

NATURA, CULTURA, RELAX, A POCHI KM DA CASA.

Pizzighettone eventi e turismo

Scopri il borgo antico

Lo sapevi che la nascita di Pizzighettone risale al XII secolo? Nel centro storico di questo suggestivo borgo potrai scoprire la storia, l'arte, la cultura e la tradizione di una roccaforte con più di 900 anni di storia.

Durante la visita potrai ammirare le casematte, una struttura architettonica e difensiva formata da un sistema di ambienti intercomunicanti fra loro per un totale di circa 800 metri di percorso coperto.

Potrai visitare inoltre le prigioni austriache, il rivellino, gli spalti, la prigione dove venne rinchiuso il re di Francia Francesco I di Valois, il museo Arti e Mestieri, il Torrione del XII secolo, il Palazzo Comunale del XV secolo, la Chiesa di San Rocco e San Sebastiano del 1486. Puoi visitare tutte le bellezze del borgo godendoti una piacevole passeggiata per le strade del centro senza guardare l’orologio, seguendo le strade e scoprendo passo a passo tutti i punti d’interesse.

Per una panoramica più completa di questo borgo senza tempo, ti suggeriamo di prenotare una visita guidata dall’alto valore storico e culturale, organizzata dal Gruppo Volontari Mura, associazione locale che da decenni si occupa di scoprire e far conoscere tutte le bellezze di questo borgo meraviglioso che aspetta solo di essere scoperto.

Si parla di Pizzighettone anche su Rete 4 in questa puntata di Turisti per Caso con Patrizio Roversi, in occasione dello Slow Tour Padano.

GUARDA LA PUNTATA E TUTTE LE CLIP

Borgo antico pizzighettone

Chiesa pizzighettone

La leggenda del Drago Tarantasio e
l’antica Chiesa di San Bassiano

Il lago di Loch Ness ha tenuto nascosto nelle proprie acque un leggendario “mostro” famoso in tutto il mondo; Nessie ancora ai nostri tempi ogni tanto si fa intravedere... Lo sapevi però che molto prima del mostro di Loch Ness, nelle acque del “Lago Gerundo”, viveva un drago? Questo mostro leggendario ha una storia...

Ma cosa c’entra la Chiesa di San Bassiano?

La parrocchiale di San Bassiano è stata eretta nel 1158. Ospita meravigliosi affreschi del XVI secolo realizzati dal pittore Bernardino Campi. Nella chiesa si trovano inoltre i resti leggendari del drago Tarantasio.

Le visite guidate alla chiesa di San Bassiano sono organizzate dall’Unità Pastorale di Pizzighettone, che ne custodisce tutti i segreti e li condividerà con i visitatori.

Del Drago Tarantasio e della chiesa di San Bassiano se ne parla anche su Rete 4 in questa puntata di Turisti per Caso con Patrizio Roversi, in occasione dello Slow Tour Padano.

GUARDA LA PUNTATA E TUTTE LE CLIP

Drago Tarantasio

Battello Capinera sul fiume adda

Navigare sul fiume Adda

Un’esperienza unica, perfetta per un pomeriggio domenicale, adatta ai grandi e ai più piccoli. A bordo della Capinera, avrai la possibilità di scoprire da un punto di vista esclusivo il fiume Adda all’interno del Parco Regionale Adda Sud.

Grazie al Consorzio Navigare l’Adda potrai scoprire sul borgo e di godere della bellezza della flora e fauna tipica della zona, con la guida esperta del comandante del battello.

...e con a tessera VIVIPARCHI, i bambini viaggiano gratis!

Del battello sul fiume Adda se ne parla anche su Rete 4 in questa puntata di Turisti per Caso con Patrizio Roversi, in occasione dello Slow Tour Padano.

GUARDA LA PUNTATA E TUTTE LE CLIP

 

ORARI DELLE NAVIGAZIONI:

SABATO: ore 17.00
DOMENICA: ore 11.30 - 14.30 - 15.45 - 17.00

Logo Viviparchi

Apericena sulla spiaggia nel parco adda sud

Parco adda SUD

Il Parco Naturale del Fiume Adda

Scopri le meraviglie del Parco Adda Sud, attraverso i percorsi attrezzati, a piedi o in bicicletta.

In collaborazione con Trenord potrai arrivare a Pizzighettone direttamente in treno, usufruendo della promozione “Train & Navigazione” per viaggiare da una qualsiasi stazione della Lombardia, al prezzo di € 18,00 che comprende il biglietto treno e un voucher per la crociera in battello sul fiume.

Scopri di più!

Con il Gruppo Volontari Mura è possibile noleggiare la bicicletta e scoprire la stupenda campagna Lombarda e i suoi percorsi.

 

Trenord_Logo.png


Esercizi convenzionati:

BAR LA PIATTA

Via Mazzini - Pizzighettone
Tel. 331.2824610

Google Maps

LES PAILLES

Via Guglielmo Marconi, 31 - Pizzighettone
Tel. 0372.743152

Google Maps

PASTICCERIA SANTI

Via Lungo Adda Mazzini, 22 - Pizzighettone
Tel. 0372.743362

Google Maps

GELATERIA MASTER'S

Piazza d'Armi - Pizzighettone
Tel. 339.8086141

Google Maps


Compila il form qui sotto per ricevere maggiori informazioni:

Richiesto
Richiesto
Richiesto
Richiesto
Richiesto